Poseidon Sub Teramo

La storia del Poseidon Sub Teramo

L'Associazione Sportiva Subacquea Poseidon Sub viene fondata nel 1980 e può fregiarsi di essere l' associazione sportiva più storica del settore nella Regione Abruzzo.

Nel corso dei primi anni che seguono alla sua fondazione, l'Associazione si affilia alla Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee (FIPSAS), organo del CONI.


Il Poseidon Sub, fin dall'inizio della sua attività, ha manifestato una particolare attenzione alla salvaguardia dell'ambiente marino; attenzione che si è concretizzata attraverso la promozione di interventi di osservazione e pulizia dei litorali, dei fondali marini e delle spiagge abruzzesi, in particolare quelle della costa teramana (diverse sono state nel corso degli anni le operazioni “Fondali Puliti” portate a termine).


Durante questa attività i subacquei dell'associazione sono stati tra i primi in Italia a testimoniare e documentare il fenomeno della proliferazione della mucillagine.


Collateralmente a questo tipo di azioni mirate al monitoraggio e alla difesa dell'ecologia dell'ambiente marino, nel trentennio ininterrotto di attività, il Poseidon Sub si è fatto promotore di molteplici iniziative che a vario titolo hanno caratterizzato l'operato dell'Associazione, alcune delle quali possono essere considerate antesignane nel loro genere, come ad esempio le gare di “Tiro a segno subacqueo”, l'allestimento di una “mostra itinerante fotosub” (mirata alla documentazione dei danni prodotti sull'ambiente marino dall'inquinamento), o l'iniziativa “SOS cetacei” relativa al fenomeno dello spiaggiamento di questi ultimi.


Il gruppo subacquei del Poseidon Sub ha anche collaborato con il Centro Iperbarico di Sant'Atto (Teramo) nei primi anni della nascita di quest'ultimo, fornendo il proprio appoggio logistico nelle varie attività; può inoltre fregiarsi di essere stato scelto per il conferimento del brevetto all'attività subacquea dei Sottufficiali della Guardia di Finanza de L'Aquila.


Grazie all'elevata preparazione di molti associati di lungo periodo, il Poseidon Sub può contare su una vera e propria “task force” operativa, costituita da circa 20 subacquei con brevetti di 2° e 3° Livello, forniti di preparazione tecnica utile per intervenire in situazioni di emergenza, anche ambientale.


Attualmente l'associazione conta circa 60 associati, organizza corsi per il conferimento dei brevetti di 1°, 2° e 3° livello, con didattica FIPSAS/CMAS riconosciuta a livello internazionale.


Lo staff didattico è costituito da 1 Istruttore coadiuvato da due aiuto-istruttori;

le attrezzature tecniche di proprietà consistono in:

  • 19 bombole di varia capacità,

  • 1 compressore da ricarica bombole,

  • 1 pallone di sollevamento,

  • 12 erogatori,

  • 10 G.A.V. (Giubbini ad Assetto Variabile),

  • 60 Kg di piombi con relative cinture

  • numerose attrezzature di completamento per le attività (maschere,pinne,sacche, ecc...)

Il Direttivo è costituito dal Presidente, dal Vicepresidente, dal Segretario e da 3 Consiglieri.


L'attività del Poseidon Sub si concretizza con un fitto calendario (suddiviso in due semestri) di uscite didattiche e ricreative sia in Italia che all'estero; con la promozione di iniziative sportive e non solo, spesso realizzate in collaborazione con i suoi Partner; con l'organizzazione di incontri conviviali tra i soci durante tutto l'arco dell'anno.




ASD Poseidon Sub Teramo - Via Malaspina 26 - 64100 Teramo (TE) | Sito a cura di AERIS snc - Teramo. Valid XHTML and CSS.