Poseidon Sub Teramo

Convegno "Prevenzione degli incidenti e alimentazione nell'attività subacquea"

Convegno DAN 20 giugno 2015

PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI
E ALIMENTAZIONE
NELL'ATTIVITA' SUBACQUEA

Sabato 20 giugno si è quindi tenuto il convegno organizzato da DAN Europe “Prevenzione degli incidenti e alimentazione nell'attività subacquea”.

Aurum - Pescara Partecipanti Partecipanti

 

Il convegno si è tenuto a Pescara presso il centro AURUM, sala Flaiano ed ha avuto un grande successo, testimoniato dalla sala gremita e dall'interesse manifestato dai partecipanti.

Centro Aurum Pescara

Il nostro Circolo era presente con una nutrita rappresentanza.

Dopo l'introduzione del prof. Marroni, ha preso la parola Cristian Pellegrini con una rassegna di pericoli a cui un sub va incontro ed esponendo, successivamente, le attività del DAN nel campo della ricerca scientifica rimarcando sia le conquiste ottenute in termini di conoscenza e buona prassi, sia illustrando gli attuali campi di studio.

L'intervento successivo è stato del prof. Marroni il quale, con l'indubbia capacità comunicativa che lo contraddistingue, ha analizzato il pericolo specifico dell'incidente da elica e da natante in genere.

prof. Marroni

Mediante l'uso di audiovisivi e di numerosi dati e tabelle ha evidenziato anche numericamente e statisticamente l'entità del pericolo e lo sforzo del DAN per la prevenzione. Da anni infatti il DAN conduce una campagna di sensibilizzazione rivolta sia al pubblico dei sub sia a quello nei diportisti e dei natanti commerciali, interessando anche gli ENTI preposti al controllo.

È emersa, durante la relazione, l'importanza del corretto comportamento del sub nell'uso dei mezzi di segnalazione, quali bandiere da issare sui natanti di appoggio, boe di segnalazione sub e pedagni per eventuali risalite fuori dal raggio di copertura dei segnali di superficie; è importante inoltre curare il corretto assetto evitando risalite incontrollate e comunque prestare molta attenzione durante la fase di risalita guardandosi attorno continuamente.

A questo punto sono intervenuti gli ospiti d'onore, Enzo Maiorca e la figlia Patrizia i quali, con enfasi poetica il primo e con lucida analisi la seconda, hanno condiviso con i partecipanti ricordi di pericoli scampati e, purtroppo, occorsi riguardanti la loro esperienza e comunque a loro noti. Il prof. Marroni ha quindi consegnato ad Enzo Maiorca un riconoscimento per la sua lunga attività in favore e in difesa del mare e degli sport marini.

Enzo Maiorca Patrizia Maiorca

 

È seguito quindi l'intervento della Capitaneria di Porto ove l'ufficiale della Capitaneria di Pescara ha illustrato, in modo tecnico sulla scorta delle norme di legge, gli aspetti legati alla interferenza tra le attività subacquee e la nautica sia di diporto che commerciale, ricordandoci che anche le attività subacquee vanno condotte nel rispetto delle norme vigenti e tenendo sempre presente la sicurezza.

Il prof. De Cristofaro, docente in scienze dell'alimentazione, ha relazionato sull'alimentazione del sub partendo dalla analisi scientifica delle esigenze e dei fabbisogni specifici del subacqueo durante la sua attività.

Lo stato degli studi condotti e delle conoscenze acquisite ha portato ad una serie di indicazioni nutrizionali utilissime per il subacqueo al fine di godere ancor più della propria attività, allontanando i pericoli che scorrette abitudini alimentari possono far insorgere.

Infine il prof. Marroni si è soffermato sulla particolare funzione del cioccolato ad alto contenuto di cacao, nella prevenzione di patologie legate all'immersione. In pratica l'assunzione di 30g di tale tipo di cioccolato, circa 90 minuti prima dell'immersione, favorisce in modo significativo un miglior smaltimento dei gas assorbiti riducendo lo stress decompressivo e la formazione di bolle.

La serata si è conclusa con un ottimo “Aperitipico”, a base di piatti e portate tipiche abruzzesi, curato dallo Chef stellato Davide Pezzuto, a cui si è accompagnato “...l'assaggio...” di ottimi vini, anch'essi locali.

Lello & Enzo Maiorca Lello & Enzo Maiorca

 





ASD Poseidon Sub Teramo - Via Malaspina 26 - 64100 Teramo (TE) | Sito a cura di AERIS snc - Teramo. Valid XHTML and CSS.